Matteo Malafronte

matteo malafronte

Matteo Malafronte è un insegnante con decennale esperienza d’insegnamento, nonostante la giovane età. Prepara da anni studenti che iniziano il proprio studio in età adulta ad affrontare gli esami di ammissione in conservatorio, gli esami ABRSM o di certificazione di competenze quali l’Armonia attraverso un metodo pedagogico dedicato e innovativo.

La sua formazione in Pianoforte Classico e Musicologia avviene nei Conservatori di “Giuseppe Verdi” di Milano e “Guido Cantelli” di Novara, dove studia per diversi anni in stretto contatto con l’eredità pedagogica della leggendaria pianista napoletana Maria Tipo, sotto la guida di pianisti successori della sua tradizione: prima col Maestro Giuseppe Andaloro, vincitore del Premio Busoni (Presidente della Commissione: Maria Tipo), poi sotto la guida del Maestro Alessandro Marangoni, perfezionatosi con Maria Tipo presso la Scuola di Musica di Fiesole, infine sotto quella del Maestro Luca De Gregorio, a sua volta perfezionatosi con la grande Maestra napoletana in Svizzera, presso il Conservatorio Superiore Di Ginevra.

Nel 2020, a soli 23 anni, pubblica il manuale didattico “Metodo Di Lettura Pianistica” (MALAFRONTE, Matteo. Metodo di lettura pianistica. Polonia: Amazon Fulfillment, 2020), che riceve ampio consenso: il 26 Novembre dello stesso anno “Metodo di Lettura Pianistica” si classifica #1 della categoria “Musica” Amazon Kindle, accanto a testi di massima autorevolezza.

Nel 2022, a seguito delle migliaia di copie vendute, inizia la traduzione e pubblicazione in dieci volumi di “Metodo Di Lettura Pianistica” per i mercati Americani, Canadesi, Inglesi e Australiani.

Tra le sue attività di collaborazione con enti e festival nazionali, di registrazione, editing promozione e pubblicazione di videocorsi online, si segnalano le attività d’incisione (CENTORIO, Marco Antonio; HEREDIA, Pietro. Mottetti, Inni e Antifone. Londra: Elegia, 2019) e l’attività di managing d’importanti canali social, che contano ormai complessivamente centinaia di migliaia di visite.

È certificato in Advanced English presso la Cambridge University Press & Assessment.